Attività fisica e allenamento

La supercompensazione: un processo importante da conoscere

La supercompensazione: un processo importante da conoscere

Per programmare un allenamento corretto occorre conoscere a fondo uno dei processi più importanti dell’organismo: la supercompensazione. E’ un meccanismo fisiologico che porta il nostro organismo ad adattarsi alle sollecitazioni esterne derivanti dall’allenamento. 

Durante il carico di lavoro infatti l’organismo viene fortemente sollecitato a tal punto da affaticarsi a livello neuro-muscolare ma nei giorni successivi, i processi di rigenerazione ripristinano le nostre capacità però ad un livello leggermente superiore al precedente. Questo succede perché il nostro organismo, “ toccato dura” dallo stimolo allenante, vuole premunirsi contro altri eventuali attacchi.

Nel disegno si osserva nel dettaglio che cosa succede in seguito allo stimolo allenante.

La fase di recupero (riposo) diventa di conseguenza essenziale per ottenere risultati in palestra.

Come si nota dal grafico sotto riportato il soggetto A non si allena con regolarità, fa recuperi troppo ampi e non ottiene alcun risultato; il soggetto B passa praticamente tutto il suo tempo in palestra senza pianificare alcun recupero ma sbaglia grossolanamente peggiorando invece di migliorare; infine il soggetto C ha calibrato perfettamente la fase di riposo, sfrutta a pieno l’adattamento positivo ed aumenta il proprio rendimento.

Come si nota dal disegno se non sfruttiamo a pieno il meccanismo di super compensazione non solo non avremo miglioramenti ma addirittura vi saranno dei peggioramenti delle capacità prestative.

Nell’allenamento muscolare ma anche in quello aerobico il recupero fra una seduta e l’altra diventa di vitale importanza: allenare in palestra un distretto muscolare 4 volte a settimana, non solo ha poco senso, ma nel lungo periodo diventa controproducente.

 

Gianmario Pellegrini

 

 

Gianmario Pellegrini

Gianmario Pellegrini