Gli gnocchi di patate con farina integrale che vi riproponiamo oggi sono veramente deliziosi!! La classica ricetta rivisitata con la farina integrale. Un’ottima alternativa alla farina 00. Infatti i suoi valori nutrizionali per 100 gr. sono: 2 gr di grassi (di cui saturi solo 0,5 gr), 59 gr di carboidrati (di cui zuccheri solo 2 gr), 10 gr di fibre e 12 di proteine. Abbinati a un sugo genuino senza troppi grassi, può essere considerato un buon primo piatto.Vediamo ora la ricetta.
Ingredienti:
- 200 gr di patate lesse sbucciate e passate nel passapatate
- 107 gr di farina integrale
- 8 gr di sale finissimo iodato
Preparazione:
- Unite tutti gli ingredienti e se l’impasto si dovesse attaccare alle mani aggiungete un po di farina.
- Quando l’impasto sarà omogeneo e tutto ben amalgamato potete preparare gli gnocchi ( Stendete delle listarelle grandi quanto un dito e li tagliate a pezzettini grandi quanto una falange di un pollice. fateli rotolare leggermente nella farina così che non si attacchino.
Nota: consigliamo di appoggiare gli gnocchi su una teglia ricoperta da carta da forno spolverata di farina, ben distanziati tra loro così che evitino di attaccarsi alla superficie o tra di loro. Suggeriamo inoltre di prepararli poco prima di cucinarli perchè tendono ad ossidarsi facilmente.
- Per la cottura: riempite una pentola fonda di acqua, portate a bollore, salate e versate gli gnocchi uno ad uno muovendoli con un mestolo di legno per evitare che si attacchino sul fondo. Quando verranno a galla, lasciateli cuocere per qualche altro minuto, utilizzate la schiumarola per toglierli dall’acqua, impiattate e condite a piacere.
Buon appetito! I nostri Gnocchi di patate con farina integrale sono pronti!!
Alessia Rizzo

Link consigliati all’interno del nostro blog: Plumcake light alle melanzane, waffel proteici, integrazione preventiva e miti da sfatare.
Letture consigliate: verso la macchina perfetta, verso la nutrizione perfetta.