Integratori alimentari utili nello sport: approfondiamo meglio questo argomento.
Gli scopi principali che spingono uno sportivo ad utilizzare specifici integratori alimentari sono molteplici ma si possono sintetizzare un questi tre punti:
1)ripianare eventuali carenze
2)sopperire ad un aumentato fabbisogno
3)rendere possibile ed agevole l’assunzione dei nutrienti nei periodi cruciali ai fini della prestazione e del recupero (finestra metabolica).
Quali integratori scegliere
Integratori salini
Tra gli integratori più sicuri vi sono certamente quelli salini, che vanno semplicemente a sostituire i sali persi con la sudorazione.
L’aggiunta di sodio migliora il sapore dei liquidi da ingerire, l’aggiunta di carboidrati, invece, può aumentare l’assorbimento intestinale dell’acqua, ma il loro compito principale è quello di fare da rifornimento di energia in attività di durata superiore all’ora.
Aminoacidi ramificati
Un altro gruppo di composti utilizzato per aumentare la performance fisica è rappresentato dagli aminoacidi ramificati. Da recenti studi si è visto che questi aminoacidi forniscono acido piruvico, sostanza utilizzata dal ciclo di Krebs per produrre energia, stimolando inoltre la sintesi proteica. Essi riducono anche la percezione della fatica ed abbassano l’ammoniemia (miglior recupero). Un integrazione proteica ed in particolare di aminoacidi essenziali può essere presa in considerazione quando risulti difficoltoso introdurre con la normale alimentazione la corretta quantità di questi elementi prima, durante e dopo l’attività fisica. Esistono diversi studi che dimostrano un effetto sinergico carboidrati-proteine nel preservare e ricostituire le riserve di glicogeno, ridurre il danno muscolare e facilitare gli adattamenti indotti dall’esercizio di endurance e di resistenza.
Per esempio, in palestra, quando non vi sia la possibilità di introdurre entro 30’-60’ dal termine della seduta di allenamento un pasto proteico bilanciato, l’assunzione di aminoacidi essenziali e carboidrati può influenzare positivamente la sintesi proteica muscolare e rappresenta un modo agevole di reperire i nutrienti necessari.
Proteine del siero del latte
Fra le varie proteine proposte dal mercato degli integratori, di particolare interesse appaiono quelle derivate dal siero del latte e la caseina. In particolare le proteine del siero del latte, che vengono assorbite con maggiore velocità, hanno un effetto anabolico (facilitazione della sintesi proteica) mentre la caseina, che viene assorbita con più lentezza, ha un effetto anticatabolico (inibizione della degradazione proteica). L’assunzione contemporanea di queste due proteine presenta quindi un effetto sinergico e può essere facilitata da prodotti che le contengono entrambe.
Carnitina
Limitato invece l’interesse teorico della carnitina poiché questa sostanza possiede essenzialmente solo la funzione di trasporto degli acidi grassi da una parte all’altra della parete del mitocondrio: una sua maggiore disponibilità, pertanto, influenza scarsamente le vie di produzione dell’energia.
Integrazione preventiva
Antiossidanti
Un gruppo di sostanze importanti nello sportivo sono gli antiossidanti, che intervengono nei meccanismi di neutralizzazione dei radicali liberi e aumentano la durata della vita del nitrossido.
Si possono utilizzare la vitamine E, la vitamina C o una delle tante miscele di antiossidanti che si trovano in commercio.
Arginina
La prospettiva più nuova per l’integrazione del soggetto sportivo potrebbe essere quella delle sostanze che influenzano l’attività dell’endotelio.
Oggi si è visto che l’endotelio è un organo estremamente attivo che produce molte sostanze che controllano sia il tono vasale che la reattività del vaso. Un endotelio funzionante è l’ideale per massimizzare una corretta risposta del sistema vascolare alla domanda di ossigeno e di nutrimento da parte del muscolo di chi fa attività sportiva. Pertanto un primo integratore a cui pensare è l’arginina che è in grado di ripristinare la funzione endoteliale nel soggetto ipercolesterolemico, nel fumatore e nel diabetico.
Gianmario Pellegrini
Se Integratori alimentari utili nello sport vi è interessato vi proponiamo qui sotto qualche altro articolo che potrebbe incuriosirvi.,la regola 80/20, sali minerali: micronutrienti da non farsi mancare e molti altri approfondimenti che potrete trovare nel nostro blog.
Inoltre vi suggeriamo l’acquisto del libro verso la macchina perfetta per ulteriori approfondimenti sull’allenamento e per avere qualche accenno sulla nutrizione. se invece avete più interesse di approfondire l’argomento nutrizione la lettura consigliata è verso la nutrizione perfetta. Buona lettura!