La pelle ha molteplici funzioni: è un organo emuntore e di assorbimento.
Funzioni della pelle
Barriera di difesa, protegge dai raggi dannosi del sole Uva/Uvb, contro gli agenti chimici, attacchi microbici, ci difende dal calore e dal dolore, primo organo di senso e controllo dell’evaporazione.
Essa è divisa in tre strati: Epidermide, Derma, Ipoderma. L’epidermide è lo strato più superficiale ed è costituito da cheratinociti. Lo strato basale è quello dal quale nascono nuove cellule che, migrando verso la superficie, si differenziano diventando corneociti. Il ciclo di rinnovamento dallo stato basale allo stato corneo, dura circa 28 giorni.
Pulizia della cute
Ecco quindi perché è sempre una buona abitudine detergere la pelle quotidianamente con detergenti differenziati rispettando il PH della zona da detergere. La detersione viso e collo andrà fatta con prodotti a base di tensioattivi non ionici poco aggressivi per il rispetto dello stato lipidico della pelle.
Consigliati periodicamente peeling e maschere affidandosi alla consulenza di un estetista esperta.
Alimentazione per nutrire la pelle
L’alimentazione consapevole e la giusta assunzione di acqua migliorerà l’aspetto e la qualità della vostra pelle.
L’importanza dell’assunzione di verdure e ortaggi freschi è basilare per l’apporto di vitamine e sali minerali. Anche frutta oleosa come noci, mandorle, pinoli, pistacchi, regalano alla nostra pelle un elevato apporto lipidico che aiuta a mantenerla elastica ed in salute.
Martina Menini
Leggi anche aqua elemento di vita, cinque elementi estetica e benessere, Verso la nutrizione perfetta